800.91.37.91 | Da mobile: 011.088.78.78

Let’s GO, la campagna 100% green di Luce e Gas Italia

Energia verde - Luce e Gas Italia

In questi giorni, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha certificato che nel 2018 Luce e Gas Italia ha raggiunto il 100% di energia verde. Un traguardo importante, che apre la campagna Let’s GO, che mira ad incentivare la scelta del green grazie alle nostre offerte del Mercato libero di energia elettrica.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE UN APPROCCIO GREEN ALL’ENERGIA?

Quello della sostenibilità ambientale è un tema fondamentale, che troppo spesso viene sottostimato o banalizzato. La comunità internazionale si batte da anni per la riduzione delle emissioni di CO2 e di tutti gli effetti negativi legati all’utilizzo di combustibili fossili per la produzione di energia (inquinamento dei suoli, delle falde acquifere, dei mari, gravi ripercussioni sulla salute).

 

Let's GO - Energia rinnovabile

COME PUNTARE SU ENERGIA VERDE?

Ognuno di noi può far qualcosa per contribuire a migliorare il pianeta… e l’energia è uno dei campi più influenti in tal senso!

Certo, non sempre è possibile installare impianti a fonti rinnovabili in casa: l’installazione di pannelli fotovoltaici, ad esempio, comporta vincoli (chi vive in condominio o in palazzi storici) e investimenti economici (interventi nella propria abitazione, manutenzione periodica degli impianti).

È comunque possibile avere energia verde, scegliendo un’offerta del Mercato libero che certifichi l’energia verde attraverso le Garanzie d’Origine.

 

COSA SONO LE GARANZIE D’ORIGINE?

Istituite con la direttiva europea 2001/77/CE, le Garanzie d’Origine (GO) sono certificazioni elettroniche che documentano la produzione energia da fonti rinnovabili. Ogni Garanzia certifica 1 MWh di energia ed è “annullabile” (cioè attivabile) ed utilizzabile dai fornitori nell’arco di un anno.

I Paesi membri dell’Unione europea sono obbligati a rilasciarle su richiesta dei produttori ed a riconoscere quelle rilasciate da altri Stati membri.

In Italia le GO vengono concesse dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ai titolari di impianti a fonti rinnovabili che ne facciano richiesta e che abbiano ottenuto una particolare attestazione (detta “qualifica IGO”). Le Garanzie d’Origine vengono rilasciate, trasferite ed annullate direttamente per via telematica.

Come stabilito dall’articolo 34 del d.lgs. n. 28 del 2011, dal 1° gennaio 2013 le imprese di vendita di energia elettrica possono utilizzare esclusivamente tali titoli come prova della quota o della quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico.

 

COME SCEGLIERE ENERGIA VERDE GRAZIE A LUCE E GAS ITALIA?

Tutti questi argomenti sono centrali per noi: Luce e Gas Italia è una realtà giovane e come tale mira a crescere e ad investire in un futuro sostenibile.

Nelle nostre offerte di Mercato libero abbiamo scelto di proporre energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili.

È proprio questo lo spirito della campagna Let’s GO! L’utilizzo dell’energia green è attestato dall’annullamento delle Garanzie d’Origine. In bolletta è possibile visualizzare il mix energetico nella seconda pagina: il 100% della nostra energia deriva da fonti rinnovabili.

 

ATTESTATO LET’S GO

Ai nostri Clienti rilasceremo un Attestato LET’S GO, un riconoscimento che vuole premiare la scelta effettuata e testimoniare che la propria utenza utilizza energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili.

 

Scopri le offerte Luce Casa e Luce Imprese di Luce e Gas Italia.

Facebook
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram

 

Una risposta.

  1. […] Giovedì 11 luglio si è tenuta una conferenza presso il CNR-IRSA (Istituto di Ricerca sulle Acque) di Verbania-Pallanza, alla presenza di giornalisti, autorità e sponsor. È stata l’occasione per presentare le attività svolte in queste settimane nel corso della spedizione in giro per l’Italia: analisi e ricerche sulle microplastiche, sull’erosione costiera e sulla preservazione degli ecosistemi, con attenzione al ruolo che possono svolgere le energie alternative. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *